#FattiDelGiorno del 18 maggio 2021. Ecco le notizie scelte per voi.
FEDRIGA E LE RIAPERTURE: «CI SONO DEI NOTEVOLI PASSI AVANTI E CI SONO DEI PUNTI ANCORA DA MIGLIORARE»
Massimo Fedriga – presidente leghista del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni – in un’intervista a La Stampa ha affermato che sul tema delle riaperture «Ci sono dei notevoli passi avanti e ci sono dei punti ancora da migliorare. Nel complesso, direi più sì che no, con del lavoro da fare. Come regioni, siamo disponibili a continuare a dare il nostro apporto. Credo che si potesse essere più coraggiosi sul coprifuoco. La data ipotizzata per spostarlo a mezzanotte è il 7 giugno, ma magari si potrà farlo prima. E la data del primo luglio per riaprire le piscine al chiuso mi sembra davvero troppo in là».
Riaperture, Fedriga: “Notevoli passi in avanti ma anticipare coprifuoco a mezzanotte”
MATTEO SALVINI E LE RIAPERTURE
Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, in un’intervista a Libero ha dichiarato che «Oggi mi godo i messaggi e le telefonate delle tante categorie che grazie alla Lega nel giro di poche settimane rivedranno partire le proprie attività».
Dl riaperture: Salvini, categorie grate a Lega ma più coraggio
L’ITALIA RIAPRE, MA PER SALVINI «SERVE PIÙ CORAGGIO»
A seguito dell’approvazione del nuovo calendario delle riaperture, il leader leghista Matteo Salvini ha affermato che tutto ciò «È un inizio. Ma serve un po’ più di coraggio».
L’Italia riapre, Salvini: “Serve coraggio”. Dl Sostegni bis: 23 mld a partite Iva
RIAPERTURE, GIORGETTI: «SIAMO NELLA DIREZIONE GIUSTA»
«Noi abbiamo spinto in tutto questo periodo per ottenere qualcosa in più. I numeri dell’epidemia sono confortanti, e dunque il senso di questo decreto è “stiamo per riaprire”. Da questo punto di vista, è una buona notizia». Così Giancarlo Giorgetti, ministro per lo Sviluppo economico, in un’intervista al Corriere della Sera.
Riaperture: Giorgetti, chiedevamo di più ma la direzione è giusta
ADDIO A FRANCO BATTIATO
Oggi è morto Franco Battiato. Il cantautore si è spento a 76 anni nella sua residenza di Milo, era malato da tempo. La conferma è stata data dalla famiglia che fa sapere che le esequie si terranno in forma strettamente privata e ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute. Ad officiare il rito funebre saranno padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e un sacerdote di Milano, amico del fratello di Battiato. Il corpo del cantautore, per un suo preciso volere, sarà cremato e le spoglie ritorneranno a villa Grazia.

MATTARELLA A BRESCIA: «È IL TEMPO DEL RILANCIO COMUNE, LA RIPARTENZA SIA UNA RINASCITA»
«Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune. Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte. Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la sua parte». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall’Università di Brescia. La visita del Capo dello Stato in una delle città più colpite dalla pandemia è poi proseguita con la visita alla Vittoria Alata per terminare all’hub vaccinale in fiera.











