Una forte esplosione ha semidistrutto un edificio nel centro di Madrid verso le tre del pomeriggio. Lo riferiscono i media spagnoli, che indicano che la causa potrebbe essere una fuga di gas. La potente deflagrazione ha fatto saltare in aria i tre piani superiori del palazzo, situato a Calle de Toledo in via Toledo, all’altezza della Chiesa Virgen de la Paloma.
Secondo fonti della polizia citate dall’Efe, la zona è stata evacuata e isolata. Sul posto i soccorsi.
Il sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida si è recato sul luogo dell’esplosione per una ”valutazione preliminare di quanto accaduto”. Lo riporta El Mundo, spiegando che il primo cittadino ha confermato la presenza di almeno due vittime, un uomo e una donna. Al momento l’edificio “è in fiamme dall’interno e non si ritiene prudente un intervento da parte dei vigili del fuoco”, ha riferito Almedia. Il rischio è una ”fuga di gas che potrebbe compromettere seriamente la stabilità dell’edificio”, ha detto aggiunto, non escludendo la possibilità di effettuare un ”crollo controllato” dell’edificio.
Una fuerte explosión ha volado por los aires un edificio de la calle Toledo, en el centro de Madrid. El inmueble, situado junto a una residencia, es propiedad de la parroquia de La Paloma https://t.co/qQj4QVET6f pic.twitter.com/L9DA6ssx2Y
— EL PAÍS (@el_pais) January 20, 2021
Il palazzo danneggiato dall’esplosione è attiguo ad una casa di riposto per anziani, il “Residencial Los Nogales La Paloma”. Secondo “El Pais”, un portavoce dell’ospizio ha dichiarato che nessuno degli ospiti della residenza ha subito conseguenze per lo scoppio.
Sempre “El Pais” spiega che la deflagrazione ha causato un incendio. La polizia sta evacuando molti anziani. Vicino alla struttura si trova anche una scuola. L’esplosione ha mandato in frantumi le finestre dell’hotel Ganivet e gli ospiti all’interno sono stati evacuati.
Secondo il sindaco di Madrid, José Luis Martínez Almeida, un intervento adesso all’interno all’edificio nel centro della città danneggiato da un’esplosione “ne minerebbe la stabilità” e si teme quindi un crollo.
🔴 AMPLIACIÓN | Así ha quedado el edificio del centro de Madrid donde ha tenido lugar la explosión. Media docena de ambulancias ya está en el lugar. Vídeo de @LoloViejo pic.twitter.com/TAoItqYhTH
— EL PAÍS (@el_pais) January 20, 2021










