Oggi, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in collegamento dal Palazzo del Quirinale, si è tenuta l’inaugurazione in streaming dell’anno accademico 2020/2021 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

(fonte: sito ufficiale della Presidenza della Repubblica)
«Il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si è espresso e continua a esprimersi con specifici caratteri e valori legati alla vita della nostra comunità nazionale. Si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto ribadito nella sua fondamentale importanza con forza durante la pandemia che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda da tutti gli altri», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
«Per essere educatori occorre dare credito ai giovani che mantengono sempre giovane l’ateneo», ha detto Mattarella ricordando le parole di Padre Gemelli.
Mattarella ha poi parlato del sentimento dell’inquietudine: «questa condizione – ha detto – di sentirsi cittadini del mondo e al contempo pellegrini al suo interno è comune a tutti, qualsiasi siano le convinzioni che vengono professate perché riflette il senso di incompiutezza umana che accompagna la condizione umana, che spinge a cercare nuove conoscenze. Un senso di non appagamento alla base di ogni sforzo di ricerca scientifica in ogni campo ed è questo carattere che rende attrattivi gli atenei e la loro azione fondamentale per il presente e il futuro del Paese».

(fonte: sito ufficiale della Presidenza della Repubblica)
«Tutte le realtà e presenze che contribuiscono con qualunque segno e ispirazione nel nostro Paese al bene comune, in particolare quelle orientate alla formazione che danno un’impronta al futuro del nostro Paese svolgono una missione sociale e civile», ha aggiunto il Presidente della Repubblica, «rammentando come i caratteri dell’uomo civicus siano italiani e europei».
«Cento anni rappresentano motivo di una ricorrenza di grande importanza per gli eccellenti risultati raggiunti dall’Ateneo. Celebriamo questi cento anni in una condizione particolare che condiziona fortemente lo svolgimento degli incontri ma mantiene inalterato il significato e tutto il valore. Vorrei associarmi al ricordo di coloro che nell’ambito dell’Università sono rimasti vittima del Covid e vorrei manifestare apprezzamento nei confronti dell’università per il mantenimento della funzionalità attenuando le precauzioni e le restrizioni subite dagli studenti», ha detto ancora Mattarella, evidenziando come «il contributo dell’università per la crescita del Paese sia di grande rilievo e si sia espresso in tanti momenti».
Il Rettore dell’ateneo Franco Anelli ha specificato che «questa ricorrenza alla quale la partecipazione del Presidente della Repubblica conferisce speciale valore rappresenta un’occasione di riflessione ancora più profonda sulla tradizione e sulla storia che ci precedono, e che tuttora ispirano il nostro cammino. Soprattutto offre l’opportunità di assumere con rinnovata consapevolezza la responsabilità rispetto al futuro che ci attende e nel quale l’educazione della persona e del cittadino si rivela un bene sempre più necessario all’integrità e al progresso della società tutta».










