Attimi di tensione stamattina al liceo Kant, in zona Torpignattara a Roma. Secondo quanto si è appreso, alcuni studenti stavano tentando di mettere un lucchetto a un cancello per tentare di occupare la scuola quando gli agenti della polizia lo avrebbero impedito. A quel punto la tensione si è fatta alta e sono iniziati alcuni tafferugli tra studenti e forze dell’ordine. Secondo quanto si è poi appreso da fonti di polizia, due agenti sono stati refertati in ospedale con 5 giorni di prognosi.

Il video della rissa ha fatto il giro del web, diventando virale. Le immagini mostrano alcuni agenti in borghese a contatto con un giovane che, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, “stava apponendo la catena alla porta d’ingresso”. “Guarda che stanno a fa, questo è l’assembramento. Questa è la polizia”, si sente urlare nel video che gira sui social network.

È da una settimana che il liceo Kant è presidiato dagli studenti che protestano per la chiusura delle scuole e il malfunzionamento della didattica a distanza, a causa delle connessioni ballerine e di un sistema, dicono, che non favorisce un corretto apprendimento. L’occupazione degli studenti è poi riuscita e proclamata per 7 giorni.

La preside del Liceo, Elisabetta Durantini, raggiunta telefonicamente dall’Adnkronos, spiega: “Il Liceo è occupato, non è più nella mia disponibilità. Io non ho consentito nulla”. “Gli studenti del liceo in centinaia si sono radunati davanti scuola – si legge in un post su Facebook dell’Organizzazione Osa di Roma – per manifestare il loro dissenso nei confronti di chi in questo momento non ha intenzione di garantire il loro diritto allo studio. Tutt’ora gli agenti circondano l’entrata – prosegue il post – bloccando la scuola come fosse un carcere. Gli studenti hanno poi costituito un’assemblea nel cortile occupando la scuola e gli studenti rimasti all’uscita sono stati letteralmente aggrediti da decine di poliziotti che dopo aver strattonato e spinto decine di ragazzi ne hanno preso e picchiato uno, tenendolo per un’ora all’angolo circondato di agenti che hanno tirato fuori i manganelli in atteggiamento minaccioso. Tutt’ora gli agenti circondano l’entrata bloccando la scuola come fosse un carcere. Gli studenti stanno occupando la scuola manifestando contro la brutale repressione che oggi (e non solo) gli studenti stanno subendo”.

“Le immagini delle tensioni tra polizia e studenti in sciopero al liceo Kant di Roma – dichiara la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto – sono estremamente inquietanti. Non è certo con questi metodi che si risolvono i problemi della scuola italiana. Credo sia necessario accertare e approfondire quel che è successo e per questo, al Senato, presenteremo subito un’interrogazione in merito”.