Il 4 maggio chiude Yahoo Answers : era online dal 2005

Se avete ancora qualche domanda da porre agli utenti del web potete farlo con Yahoo Answers fino al 20 aprile. Affrettatevi, dal 4 maggio prossimo, dopo 16 anni di attività, la piattaforma scomparirà e non sarà più consultabile nemmeno in modalità di sola lettura.

Ciononostante, ciascun iscritto avrà tempo fino al 30 giugno di scaricare i propri contenuti, ovvero l’elenco delle domande e delle risposte formulate nel tempo, oltre a tutte le immagini caricate.

La conferma della chiusura arriva dopo una serie di indiscrezioni, seppur a sorpresa, come spiega un testo visibile direttamente dalla homepage del portale, dove si legge: «il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 e dal 20 aprile 2021 sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati dalla pagina di aiuto».

La chiusura di Answers fa seguito a quella di Yahoo! Gruppi avvenuta a fine 2019

L’azienda non ha spiegato il motivo dietro la volontà di cancellare il popolare servizio, peraltro in forte ascesa con il Covid-19 e le domande relative alla pandemia. Probabilmente, proprio la difficoltà di moderare contenuti di qualsiasi genere – tra cui quelli più delicati inerenti virus, vaccini e teorie complottiste – ha spinto il team a lasciare il passo a piattaforme più in voga, come i social network, maggiormente allenati a gestire commenti e dibattiti, in via testuale e non solo.