L’Agenzia europea del farmaco Ema ha dato il via libera al vaccino anti-Covd di AstraZeneca affermando che è sicuro ed efficace. «I benefici – dice la direttrice Emer Cooke – sono superiori ai rischi. Il vaccino non è legato a rischio trombosi».
Sabine Strauss, il capo della commissione sulla sicurezza dell’Ema, ha affermato che i benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere superiori ai rischi. Per questo motivo, Cooke ha assicurato che verranno fatti ulteriori approfondimenti “per capire di più” riguardo agli avvenimenti segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca.
Non a caso, verrà anche aggiornato il foglietto illustrativo del vaccino affinché agli operatori sanitari sia consentito di mitigare gli effetti collaterali.
«Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza» del vaccino AstraZeneca, affermando che è molto importante per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. «Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa”. Così afferma Emer Cooke, in conferenza stampa, aggiungendo che «la nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino».










