Firenze, 25 marzo 1300. Dante Alighieri inizia un viaggio straordinario nell’aldilà che racconta nella Divina Commedia, un capolavoro letterario mondiale. Non a caso, l’anno scorso, questa data è stata scelta come il Dantedì per celebrare il Sommo Poeta.
Nel 2021, precisamente il prossimo 14 settembre, ricorre il 700enario della morte dell’Alighieri (1321-2021) e per celebrarlo sono stati organizzati alcuni eventi di singolare importanza. Tra questi, segnaliamo l’iniziativa “Dante nel mondo”, una staffetta letteraria digitale in programma dal 21 al 25 marzo organizzata dal “Centro per il libro e la lettura” con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura e in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e la Lettura – Corriere della Sera. L’evento è curato dai principali Istituti Italiani di Cultura internazionali ed è immaginato come un progetto in grado di abbattere le distanze e unire le persone attraverso la forza e la meraviglia dell’opera dantesca.
Le dodici prime visioni di Dante nel mondo saranno trasmesse sui siti e sui profili social del “Centro per il libro e la lettura”.
Un altro appuntamento da non perdere il prossimo 25 marzo sulla RAI è la lettura della Divina Commedia di Roberto Benigni al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A presentare tale evento è intervenuto il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha affermato che il nostro «È un anno particolare. Speravamo di essere usciti dalla pandemia, invece la stiamo ancora attraversando. Anche su questo Dante ci aiuta. A sentirci una comunità nazionale con una forte identità, a sentirci uniti. Inoltre, ci insegna ad aver fiducia. Teniamo a mente l’ultimo verso dell’Inferno… che ci sia da monito e da speranza: ‘uscimmo a riveder le stelle’. Credo che tutti siamo in attesa di poter ‘riveder le stelle’, ascoltare musica, tornare nei teatri e nei cinema, non appena sarà possibile farlo insieme».










