Il 23% degli italiani ha intenzione di andare al ristorante o al bar nei prossimi mesi molto più spesso di come ha fatto nel 2019. E’ quanto emerge da un sondaggio Ipsos, secondo il quale, inoltre, in una scala da 1 a 10, la mancanza di pranzi o cene fuori casa, soprattutto per passare tempo con la famiglia e gli amici raggiunge quasi il punteggio massimo (8,4) e per quanto riguarda le scelte del menù, in futuro il 61% presterà molta più attenzione alla qualità che alla spesa e il 73% alla salute, contro un 23% che continuerà a puntare al ‘gusto senza compromessi’.
Una scelta di abitudini alimentari che vede aumentare il numero di chi mette al primo posto per il suo benessere la dieta. E se il 60% degli italiani dichiara di essere ancora onnivoro, aumentano i vegetariani (18%), superati anche dai ‘free from’ (22%), consumatori che vogliono prodotti senza determinati ingredienti.
Secondo l’analisi per 2 italiani su 3 l’attenzione ai prodotti è fondamentale e alla base di scelte vegetariane/vegane, ci sono motivi di salute (23%, soprattutto maschi e over 45), rispetto per gli animali (22%, in particolare tra i giovani), sana alimentazione (19%), filosofia di vita (17%), ma anche curiosità (9%, donne e over 35).










