Ottobre 2018. Siamo all’inaugurazione della “Scuola di Formazione Politica” della Lega. Il senatore Armando Siri parla di spirito identitario e apre un dibattito sul termine “populismo”, “utilizzato – dice Siri – sempre con accezione negativa e che invece significa anche essere vicini alle persone, alle loro necessità”. “Qual è – chiede Siri a Conte – la tua responsabilità di essere alla guida di una compagine che ha questa denominazione post-ideologica chiama populistica?”. La risposta di Conte è tranchant: “Io sono populista!”, afferma sorridendo.
Oggi il video è tornato a girare sui social network, attraverso un tweet di Luciano Capone, giornalista de “Il Foglio”: “È strano vedere Giuseppe Conte in Parlamento attaccare populisti e sovranisti. Ottobre 2018, inaugurazione della Scuola di Formazione Politica della Lega. Lunga domanda di Armando Siri: “Ti senti populista?”. Secca risposta di Conte: “Io sono populista”. Applausi scroscianti”.
Momento amarcord!
È strano vedere Giuseppe Conte in Parlamento attaccare populisti e sovranisti. Ottobre 2018, inaugurazione della “Scuola di Formazione Politica” della Lega.
Lunga domanda di Armando Siri: “Ti senti populista?”. Secca risposta di Conte: “Io sono populista”. Applausi scroscianti. pic.twitter.com/t1uRBTefEb
— Luciano Capone (@lucianocapone) January 18, 2021










