L’ultima novità dell’app beta di Google “Benessere Digitale” è la funzione “Heads Up” pensata per salvaguardare le persone che rischiano di distrarsi guardando lo smartphone mentre camminano per strada.
Nello specifico, l’app invia una notifica se si accorge che l’utente è chino con la testa verso il basso durante il movimento a piedi. Per farlo, “Heads Up” utilizzerà le stesse autorizzazioni richieste da altre piattaforme del gruppo – tra cui il GPS e lo spostamento del segnale tra le celle telefoniche – così da registrare automaticamente l’attività fisica e capire il movimento di un soggetto all’esterno. Se lo smartphone rileva che è in corso sul display l’utilizzo di qualche app o lo scrolling delle pagine, manda un avviso. L’obiettivo è spingere le persone a prestare maggiore attenzione all’aperto quando, come spesso accade, sono con gli occhi puntati sullo schermo.
Attualmente in fase di rollout, l’aggiornamento si presenta con questo testo: «Se cammini mentre usi il telefono, ricevi un promemoria per concentrarti su ciò che ti circonda. Da utilizzare con cautela: Head Up non rimpiazza il prestare attenzione all’ambiente circostante». La funzione “Heads Up” può essere attivata dal menu di Benessere Digitale, da cui è anche possibile disabilitarla, qualora non la si voglia più utilizzare.
L’app è disponibile sul Play Store di Android e da qui verrà aggiornata nelle prossime settimane, con tempistiche e Paesi ancora non comunicati da Google.










