“Dobbiamo contenere in modo democratico lo strapotere dei social”. Decisioni come la chiusura del profilo di Trump “non possono essere lasciate ai ceo della Silicon Valley”. Lo ha affermato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel suo intervento sul cambio dell’amministrazione Usa davanti alla plenaria del Parlamento Ue.

Le nuove tecnologie mai e poi mai possono far sì che si distruggano i valori della democrazia“, ha detto von der Leyen, auspicando una nuova collaborazione tra Ue-Usa con un nuovo Consiglio su commercio e tecnologia “per scrivere le nuove regole dell’economia digitale”. “Anche in Europa i social media fanno da altoparlante alle correnti di odio, avvelenando la democrazia”, ha aggiunto.

Dobbiamo contenere lo strapotere dei social, dobbiamo dare delle risposte. Questa è la strada per combattere le teorie complottiste”, ha detto.

“Vogliamo che le imprese siano trasparenti, che dicano come funzionano i loro algoritmi. Non possiamo accettare che decisioni che impattano sulla nostra democrazia siano prese da programmi che nessuno controlla. Vogliamo delle direttive ben chiare: queste grandi società devono prendersi la responsabilità dei contenuti che diffondono. E’ questo che conta. Può essere giusto che Twitter blocchi l’account di Donald Trump a mezzanotte e cinque, ma la libertà di espressione va regolata dalla legge, non dai manager della Silicon Valley”, ha concluso.