“Punto di Vista”: l’importanza della Ricerca Scientifica nel nostro Paese

Punto di Vista” vuole questa volta focalizzare l’attenzione su un argomento tanto importante quanto dimenticato dalle Istituzioni del nostro Paese nell’ultimo decennio:  il ruolo della ricerca Scientifica ed i conseguenti investimenti.

La spesa pubblica per R&S è diminuita del 20% dal 2008 al 2016 e quella per le Università statali è stata ridotta del 14% dal 2008 al 2014. Tantissimi nostri ricercatori sono fuggiti all’Estero, in paesi che offrono loro un futuro, invece di doversi  “accontentare” in Italia e sono menti eccelse riconosciute a livello internazionale.

Dovremmo avere una politica sensibile al tema innovazione, disposta ad investire di più, a stanziare i fondi necessari per il suo accrescimento.

Dai dati ISTAT, nel periodo di riferimento 2018-2020 sono le imprese che trainano la spesa in R&S con 15,9 miliardi di euro, pari al 63,1% della spesa complessiva. E’ il settore privato (imprese e non profit) la principale fonte di finanziamento della spesa in R&S (14,1 miliardi di euro, pari al 56% della spesa complessiva).

E lo Stato?

L’Italia non deve essere un fanalino di coda, poiché i cervelli italiani sono troppo spesso in fuga! Deve fare la sua parte!

Grazie al Covid 19 ci siamo potuti rendere conto di quanto sia necessario avere dei team di ricercatori validi, che possano avere a disposizione mezzi adeguati per progredire nella conoscenza anche in tempi rapidi. Abbiamo visto quanto altri Stati siano stati veloci a studiare e mappare questo virus.  La ricerca ha bisogno di strumenti avanzati, di risorse economiche da investire sul capitale umano di eccellenza e di uno Stato che abbia una mentalità aperta all’innovazione e che comprenda che solo investendo in essa si può migliorare la qualità di vita dei propri cittadini, salvare vite umane, migliorare l’ambiente in cui si vive e creare benessere e posti di lavoro.

Forse è ora che qualcuno ai posti di comando se ne renda conto..

A voi la riflessione…

E al prossimo “Punto di Vista”!