Le elezioni sembrano sempre più lontane. Sullo sfondo della crisi si delineano tre scenari di soluzione: un Governo con la stessa maggioranza ma probabilmente senza Conte, un Governo Istituzionale o un Governo di Centrodestra. Il Presidente Mattarella ha dato un incarico esplorativo a Roberto Fico nella speranza potesse ricompattare i pezzi di maggioranza andata in frantumi in vista della relazione Bonafede sulla giustizia.

Il Presidente della Camera in queste ore, dopo aver incontrato le delegazioni dei partiti, ha parlato di voglia di discutere del programma tra i partiti di quella che fu la maggioranza ma la strada resta in salita dopo che almeno 40 parlamentari del M5S fanno sapere che non appoggeranno mai un altro esecutivo con Renzi.

In questo scenario di incertezze e ultimatum si fa strada l’ipotesi che il Centrodestra chieda al Presidente della Repubblica una chance per poter tentare di formare una maggioranza magari sostenuta da nuove forze politiche che potrebbero nascere nelle prossime ore dall’emorragia pentastellata. Non è un mistero infatti che molti parlamentari siano delusi e amareggiati della piega che ha preso il Movimento nell’ultimo anno con la giravolta che lo ha portato al Governo con il PD.

Scomparsa dunque dallo sfondo l’ipotesi di scioglimento anticipato delle Camere e garantita la prosecuzione della Legislatura molti tra Deputati e Senatori pensano al futuro, un futuro che con ogni probabilità si potrà costruire solo in un contesto di Centrodestra dato per favorito al prossimo appuntamento elettorale. Da qui l’ipotesi di un cambio di baricentro in Parlamento che potrebbe aprire uno scenario inaspettato e dare al Centrodestra l’opportunità di salire al Colle con una maggioranza. Esito che si potrà stabilire solo con un incarico speculare a quello dato a Fico e quindi incaricando la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.