È stato presentato questa mattina nella sala del Commissariato di via Tuscolana, “OKKIO AL WEB – Tutti i pericoli di un click”, il podcast in quattro episodi realizzato da Rai Radio in collaborazione con la Polizia di Stato.

Dalle aggressioni verbali alle truffe online, dalla pedopornografia al revenge porn: l’uso inconsapevole della rete espone oggi a rischi sempre più diffusi e complessi. Un fenomeno trasversale che riguarda tutti, senza distinzioni di età, genere o condizione socioeconomica, come attestano i dati del Rapporto CLUSIT 2025 (Associazione italiana per la sicurezza informatica) sulla cybersicurezza in Italia e nel mondo e l’ultimo report della Polizia Postale pubblicato lo scorso 10 gennaio.

“Oggi il rischio online assume forme insidiose, capaci di colpire le persone in modi da cui si
fa fatica a difendersi”, spiega Barbara Strappato, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della I Divisione del Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica. “Il podcast affronta queste minacce con l’obiettivo di informare e offrire prospettive concrete di tutela e protezione, grazie ai consigli della Polizia di Stato e all’approfondimento accademico dei professori che ne raccontano i perché più profondi”.

Ogni episodio è dedicato a una specifica fascia d’età, con l’intento di rispondere alle
esigenze informative di genitori, adulti e anziani. Nel primo, Cristina Bonucchi, direttore tecnico superiore psicologo della Polizia di Stato e responsabile Unità di Analisi Crimini Informatici della Polizia Postale, insieme ad Anna Di Norcia, docente presso il Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione all’Università La Sapienza di Roma, introducono i genitori di bambini nel mondo dei pericoli della rete con focus sull’adescamento minorile.