“Ho sentito i ministri Garavaglia e Giorgetti e gli ho chiesto di fare appello a tutti gli altri ministri al silenzio, perché le dichiarazioni al vento di questi giorni su zone rosse, multe, divieti, restrizioni stanno portando migliaia di disdette”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Bologna. Per Salvini “c’è chi sta parlando a vanvera, senza alcun dato scientifico a supporto”, mentre “ieri ci sono stati tre morti, in tutta Italia per fortuna tutte le terapie intensive sono vuote al 98%”.

Gli fa eco il ministro del turismo Massimo Garavaglia, che sottolinea: “Inutile creare confusione intorno al green pass. Gli allarmismi sono dannosi per i cittadini, il turismo e per tutta l’economia nel suo complesso. Il green pass ha senso solo per entrare in discoteca od allo stadio o per partecipare a grandi eventi, che prevedono una grande affluenza di pubblico”.

Salvini insiste: “Ho sentito Figliuolo e l’ho ringraziato per il lavoro che ha fatto: l’obiettivo è di arrivare a mettere in sicurezza i 2,5 milioni di over 60 perché’ sono ancora scoperti dal vaccino. Prima di minacciare di tenere a casa i 15enni, preoccupiamoci di raggiungere i 70 e 80enni che sono quelli che rischiano”. Per il leader della Lega “chi parla in questo momento di chiusure, zone arancioni, divieti e multe fa il male del Paese.”