Gli Italiani e le vacanze estive: chi sogna il mare e punta sul passaporto vaccinale

vacanze estive 2021

Vacanze estive: soltanto un miraggio o gli Italiani si stanno preparando a questa seconda estate in pandemia pensando a dei brevi spostamenti? A cercare di scoprire come saranno le nostre prossime ferie è stato Gimmelike con un sondaggio cui hanno preso parte 3000 persone.

Gli Italiani andranno in vacanza questa estate anche se c’è chi è indeciso

La prima domanda posta nel sondaggio è stata: “Quest’estate sarà la seconda che passeremo in pandemia; pensi che si riuscirà ad andare in vacanza?”.
A rispondere che pensa diè stato il 39,7% degli utenti che hanno risposto al questionario tramite l’app. Ma è grande anche la percentuale di indecisi: ben il 34,6% non lo sa, il 17,9% non è ottimista e c’è una piccola percentuale, il 7,8% che ha già prenotato.

E quanto influisce sul pensare a un’estate serena il fatto che sia in corso la campagna vaccinale? Qui le risposte dei partecipanti al sondaggio sono state piuttosto varie anche se la maggioranza, ossia il 44,9% si augura di sì, ne è convinto il 16,6% che crede aiuterà molto mentre il 20,2% è più disfattista: pensa che i vaccini siano in ritardo. Una percentuale molto alta, vale a dire il 18,2%, non ha ancora un’opinione in merito. 

Le mete: al primo posto il mare, possibilmente con la famiglia

E chi andrà in vacanza dove pensa di andare? La priorità va al mare che ottiene il 60,7% delle preferenze, a seguire la montagna con il 12,2% di preferenze, le città d’arte al terzo posto ma molto distanziate con il 5,8%, il 4,3% dice al lago, i restanti non sanno ancora. Fin qui le mete, ma con chi si vorrebbe passare le vacanze estive?
Ecco le preferenze:

  • famiglia 73,9%
  • con gli amici 12,4%
  • da solo 6,2%

Il resto ha risposto con un generico “altro”. E queste preferenze cambieranno una volta che l’emergenza Covid sarà finita? Le risposte a questa che era una domanda aperta sono state le più svariate. C’è chi desidera andare in Grecia, chi in Spagna, chi in Sicilia, chi in Sardegna, chi all’estero, chi ovunque purché vada in vacanza.

Il passaporto vaccinale: ecco cosa ne pensano gli Italiani

Per spostarsi dove si vuole, la Commissione Europea ha proposto di introdurre un documento digitale, una sorta di passaporto vaccinale, che permetta di ricominciare a viaggiare in sicurezza come è stato fatto in Israele. Gimmelike ha chiesto ai partecipanti se sarebbero d’accordo con questa introduzione.
Ecco le risposte:

  • Assolutamente sì 48,4%
  • Ho dei dubbi sulla privacy e le discriminazioni che potrebbe causare 23,5%
  • Non ho ancora un’opinione 19,2%
  • Non sono d’accordo perché non ho intenzione di vaccinarmi 8,8%.

Per partecipare ai sondaggi di Gimmelike:

Scarica l’app