È ufficiale: l’articolo di impeachment contro il Presidente Donald Trump è stato presentato alla Camera. L’accusa è quella di “aver incitato l’insurrezione”, in relazione ai fatti di Capitol Hill.

I primi firmatari dell’articolo, di ben 4 pagine, sono David Cicilline, Ted Lieu e Jamie Raskin. La richiesta di impeachment non è stata letta durante la seduta della Camera perché ancora non è stata portata in aula per il voto, cosa che si prevede potrà succedere mercoledì prossimo.

Nel documento si accusano le “false dichiarazioni di vittoria di Trump contro Joe Biden, le sue pressioni sui dirigenti della Georgia per ribaltare l’esito del voto in quello Stato e il comizio del 6 gennaio in cui ha incoraggiato i suoi fan ad attaccare Capitol Hill”.

Ora si procederà, come da prassi, al voto di risoluzione e quindi la richiesta da parte dei democratici al vice presidente Mike Pence di rimuovere Trump invocando il 25esimo emendamento. I repubblicani si sono già opposti a questa ipotesi. La mossa, infatti, è stata subito bloccata dal deputato repubblicano Alex Mooney. La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha detto che intende riunire nuovamente la Camera al completo per un voto sulla risoluzione. Se verrà approvata e Pence non farà nulla per rimuovere Trump dall’incarico entro 24 ore, la Camera procederà dunque all’impeachment.

Molti legislatori repubblicani in queste ore esortano a lasciare che il presidente finisca il suo mandato. I democratici però sostengono che “il presidente abbia diviso il Paese”. I Dem hanno affermato che è imperativo portare avanti gli sforzi per rimuovere il presidente che ha incoraggiato una folla ad assaltare il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo una sessione congiunta del Congresso.

Poco fa intanto è uscita allo scoperto la First Lady, Melania Trump, rilasciando una dichiarazione in cui ha condannato la violenza della scorsa settimana e ha anche preso di mira i suoi critici. “Trovo vergognoso che intorno a questi tragici eventi ci siano stati pettegolezzi salaci, attacchi personali ingiustificati e false accuse fuorvianti su di me, da parte di persone che cercano di essere rilevanti e hanno un programma”, ha detto.