Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi dichiara: “La decisione di abbandonare il diesel a livello europeo secondo me è stata un suicidio. Le aziende tedesche hanno dichiarato di voler stanziare 70 miliardi di investimenti per la transizione, se noi pensiamo alle nostre Pmi della componentistica, è ovvio che di fronte a questi investimenti, vadano in sofferenza”.
L’Unione Europea infatti, come ben sappiamo, è pronta a dire addio ai propulsori endotermici, per passare ad una mobilità non inquinante. E tutto questo accade in un momento in cui, oltretutto, i prezzi stanno salendo vertiginosamente e diventando quasi proibitivi per la maggior parte delle famiglie italiane.
Il presidente di Confindustria ci tiene comunque a sottolineare che non pensa che la transizione verso la mobilità elettrica sia un errore, anzi. Solo che i tempi ancora non siano maturi per un abbandono totale delle motorizzazioni diesel. E sostiene infatti che possa essere la scelta giusta “se fatta in ottica di una governance mondiale, se ha obiettivi non velleitari ma soprattutto se accompagnata dai mezzi per la transizione”.










