Siglato un accordo storico tra l’associazione stampa francese e il colosso di internet. Gli articoli Nazionali e Regionali verranno retribuiti
Dopo mesi di trattative caldeggiate dall’Autorità Garante per la Concorrenza, è stato siglato un accordo-quadro con gli editori francesi. Il primo di questa portata in Europa per cui verranno riconosciuti corrispettivi alle testate in base agli articoli letti. Era già successo in casi specifici come con Le Monde e Figaro. Ora però la buona novella è stata ratificata da Google e l’Alliance de la presse d’information générale, la principale associazione di categoria.
Quotidiani nazionali e regionali adesso potranno siglare accordi individuali di licenza, per informazioni politiche e generali. Le testate avranno accesso a News Showcase, una sezione premium lanciata dal motore di ricerca. I compensi saranno riconosciuti “in base a criteri quali, ad esempio, il contributo all’informazione politica e generale, il volume giornaliero delle pubblicazioni o anche l’audience mensile di Internet”.
Un passo fondamentale di quell’anatra zoppa che è l’evoluzione digitale, dove i contenuti smaterializzati hanno perso via via peso e forza nelle trattative economiche, svilendo i professionisti del settore. Sicuramente si aprirà un varco di dibattito per far sì che l’editoria non perisca definitivamente – ma anzi – si trasformi e rilanci nel nuovo mercato 2.0.










