È una notizia che ha fatto scalpore, specie tra gli ambienti religiosi, ma non solo. Parliamo della decisione della Svizzera di attuare il divieto anti burqa all’interno del territorio nazionale. Il 7 marzo scorso infatti gli elettori svizzeri hanno approvato con un referendum – sebbene con un margine piuttosto risicato, 51% di sì – la legge che vieta la copertura del viso.
Questo vale sia per il niqab che per il burqa indossati dalle donne musulmane. Oltre che per chiunque, durante le manifestazioni, si presenti con il volto coperto da passamontagna o bandane.
Ma cosa ne pensano gli Italiani sul divieto del burqa? Sono favorevoli o no? A chiederlo è stato Gimmelike con un sondaggio cui hanno preso parte 1000 persone.
Di seguito le risposte.
Sondaggio in Svizzera sul divieto del burqa: cosa ne pensano gli intervistati
La prima domanda ha riguardo la stretta attualità: si è infatti partiti dal referendum avvenuto in Svizzera alcuni giorni fa per capire, fin da subito, se chi stava rispondendo fosse a conoscenza della notizia. A chi ha risposto che lo era, è stato quindi chiesto cosa ne pensasse del risultato, ossia del fatto che il refenderum fosse passato con il 51% di voti a favore.
Tra le risposte, il 41% pensava ci sarebbero stati più votanti, il 38% non è stupito di com’è andata a finire, mentre il 22% pensava che ci sarebbero stati molti più voti a favore.
Proibire il velo integrale anche in Italia? Ecco le risposte
Con il sondaggio si è poi cercato di capire se chi ha partecipato sarebbe d’accordo con il divieto di proibire il velo integrale in Italia, considerando che la Svizzera non ha votato solo contro burqa e niqab, ma anche con il divieto di indossare qualsiasi cosa in pubblico possa coprire interamente il viso.

Il 68% è per il sì, ossia vietare il velo integrale. A rispondere no è stato il 15% mentre ha risposto “non saprei” il 17%.
Ecco i motivi per cui le persone sarebbe favorevoli al divieto di burqa e niqab anche in Italia:
- questione di sicurezza 39,7%
- è un simbolo di oppressione femminile 30,2%
- favoriscono il terrorismo e la radicalizzazione 12,2%
- rischio di islamizzazione della cultura italiana 10%
- mi mettono a disagio 6,9%
Il resto delle persone ha risposto genericamente altro. Da considerare che era prevista la risposta multipla.

La domanda successiva ha invece riguardato espressamente chi indossa burqa e niqab: è stato infatti chiesto “Pensi che le donne musulmane siano obbligate a indossare il velo?”
Gli intervistati hanno risposto così: il 48,3% crede di sì in alcuni casi, il 42,7% pensa di sì in generale mentre a dire di no è stato il 9%.
Si è poi andato ancora più nel dettaglio del referendum: considerando che in Svizzera sono molto poche ossia meno di 40 le donne che indossano il niqab o il burqa si è chiesto a chi ha partecipato se il referendum fosse necessario lo stesso. Il 63% dei partecipanti al sondaggio ha asserito che sì, lo era, solo il 27% ha detto no.
Perché gli Italiani sono contrari a burqa e niqab
Solo a chi ha risposto che era necessario, grazie al sondaggio ramificato, è stata posta un’altra domanda: “Perché sei contraria/o al divieto di burqa e niqab?”.
Ecco i principali motivi:
- libertà di scelta: 41,5%
- libertà di culto 32,2%
- penso che il divieto sia una forma di islamofobia 20,8%
Il resto ha risposto altro senza precisare.
Ai partecipanti è stato anche chiesto se pensano che il divieto di coprire il volto sia un metodo efficace per aumentare la sicurezza nazionale. Il 50,2% ha risposto di sì, il 33% non è sicuro mentre il 16,8% è convinto di no










