La crisi di governo italiana è in corso e dopo il fallimento del mandato esplorativo affidato a Fico, un nuovo incarico è stato conferito dal Presidente Mattarella a Mario Draghi per sondare la possibilità di formare un governo istituzionale.
Mentre proseguono le consultazioni per verificare le posizioni delle diverse forze politiche, cosa pensano gli italiani di quanto sta succedendo?
Sono d’accordo con il nome di Draghi o avrebbero voluto qualcun altro? E quanto ancora si fidano della politica?
A tutte queste domande prova a rispondere il sondaggio realizzato da Gimmelike a cui hanno risposto più di 2000 persone tramite l’app dedicata.
Di seguito le risposte al sondaggio.
Le persone al momento non si fidano molto della politica
La prima domanda ha riguardato il grado di fiducia nella politica. A chi ha risposto al sondaggio è stato chiesto di dare un voto da 1 a 5 dove:
1 Equivale a nessuna fiducia
2 Poca fiducia
3 Abbastanza fiducia
4 Buon grado di fiducia
5 Massima fiducia
Come emerge dal sondaggio, la fiducia nella politica è in generale molto bassa: il 38,08% ha indicato di non averne per niente, il 19,6% ne ha poca, mentre il 23% ha un grado di fiducia intermedio, ha infatti risposto “abbastanza”. A dare un buon grado di fiducia è stato solo l’8,3% e l’11,1% riconosce alla politica in questo momento la massima fiducia.

Queste sono le percentuali totali di chi ha partecipato al sondaggio e ha un’età tra i 18 e i 70 anni, mentre se ci concentriamo sui più giovani, ossia sulle persone tra i 18 e i 35 anni, ci sono alcune divergenze.
Quanto si fidano i più giovani?
Gli under 35 dimostrano in generale un po’ di fiducia in più nella politica perché se si guarda alla percentuale di chi ha dato 1, ossia nessuna fiducia è del 33,1%, quasi 4 punti percentuali in meno rispetto al resto, mentre è simile per i voti 2 e 3.
A riconoscere poca fiducia è il 19,3%, mentre a dare abbastanza fiducia è stato il 22,9%. La percentuale è più bassa per chi riconosce un buon grado di fiducia ossia il 9,3% ma si “alza” di 4 punti percentuali nel caso della molta fiducia: è stato infatti il 15,4% a dare come voto 5, ossia la massima fiducia.

Il governo istituzionale di Mario Draghi: cosa ne pensa la gente
La seconda domanda non poteva che essere “Sei d’accordo sulla scelta di Mattarella di affidare l’incarico a Mario Draghi per costituire un governo istituzionale?”

A essere d’accordo è la maggioranza di chi ha risposto alle domande, ossia il 37%, ma la percentuale di chi asserisce che Mattarella dovesse scegliere Conte non è indifferente: ha risposto così il 24,52% di chi ha partecipato al sondaggio.
Per il 14,5% invece il Presidente della Repubblica doveva indire nuove elezioni, il 18,8% ha risposto che non ha le idee chiare e per il 5,2% bisognava affidare ad altri.
Andando a guardare cosa ne pensa chi ha tra i 18 e i 35 anni, bisogna dire che le risposte non si discostano molto, anche se le percentuali cambiano. A essere d’accordo con Mattarella sulla scelta di Draghi è il 33,1% degli under 35 che sono quindi un po’ meno concordi rispetto alla generalità di chi ha risposto al sondaggio.

Si alza di un solo punto percentuale la risposta di chi avrebbe voluto Conte: a dirlo è il 25,5%. I più giovani poi sono meno propensi sulle nuove elezioni: la pensa così il 12,8%, il 22,2% non ha le idee chiare. È invece leggermente più alta la percentuale di chi pensa che Mattarella avrebbe dovuto chiamare in causa altri: la pensa così il 6,35%.
Se non Draghi, chi? Il nome più in auge è quello di Matteo Salvini
Per gli under 35 il nome più in auge è quello del leader della Lega Matteo Salvini.
A dirlo è il 46,43%. Si discosta di molto l’attuale ministro degli Esteri Luigi Di Maio, preferito solo dal 7,14% mentre il 3,57% ha parlato di Elisabetta Casellati, Presidente del Senato. Alta la percentuale di chi ha detto non saprei: 32,14%, mentre una piccola percentuale ha parlato di altri.
Quanto alle risposte di tutta la popolazione che ha partecipato al sondaggio, anche in questo caso Salvini è in “testa” con il 38,53%, Di Maio è al secondo posto con il 10,09% e la Casellati ha il 3,67% di risposte. Resta comunque alta la percentuale di chi non ha nomi da indicare.
Cosa si aspetta la gente dal “Governo Draghi”?
Torniamo invece al possibile governo di Mario Draghi: cosa si aspetta la gente?
La prima risposta è stata “un governo tecnico con solo ministri esterni alla politica”: la pensa così il 31,48% di chi ha partecipato al sondaggio.
Dietro questa risposta, la percentuale più alta è di chi ha detto “Non saprei”, ossia il 28,76%, mentre il 22,43% si aspetta un “governo istituzionale con i ministri di tutti i partiti“.
Spuntano anche le “posizioni” politiche: il 10,95% si aspetta un governo di centro destra, il 6,38% di centro sinistra.
Quanto agli under 35 le indicazioni sono molto simili, tranne il fatto che la percentuale di chi dice che non saprebbe è più alta: non ha grandi aspettative il 32,61% di chi ha risposto.










